Federazione Coldiretti Napoli

Visita il sito Coldiretti Nazionale: www.coldiretti.it

Ricerca nel sito:

Ricerca avanzata


Campagna Amica è il progetto di Coldiretti che fa incontrare gli interessi di cittadini, consumatori, produttori attorno ai temi della qualità dei consumi e degli stili di vita, dell'ambiente e del territorio.
Alimentazione, energia, smaltimento rifiuti, diritti sociali, innovazione tecnologica sono argomenti che trovano nella valorizzazione della campagna e dello sviluppo rurale un elemento di grande rilevanza strategica per tutto il Paese.
Campagna Amica è il motore di aggregazione delle diverse istanze che già intervengono su questi temi, produce informazione e servizi alla persona, alle associazioni, ai cittadini, ai consumatori e ai produttori agricoli.

Campagna Amica, con il suo progetto:
  • promuove le eccellenze che caratterizzano la proposta agrituristica e la tipicità dei prodotti agricoli;
  • promuove i punti di eccellenza della filiera agroalimentare;
  • valorizza e fa conoscere i prodotti tipici del nostro territorio;
  • diffonde una corretta educazione alimentare e contribuisce agli stili di vita, di produzione e di consumo della nostra società;
  • promuove la nostra cultura enogastronomia e agroalimentare;
  • divulga la conoscenza dei nostri territori;
  • valorizza stili di vita più compatibili con le esigenze del nostro ecosistema;
  • avvia e sostiene campagne per la difesa dell’ambiente;
  • contribuisce allo sviluppo di energie rinnovabili;
  • monitora prezzi, stili di vita e abitudini alimentari;
  • produce strumenti di conoscenza e informazione per una corretta educazione alimentare e per promuovere stili di vita virtuosi nei confronti dell'ambiente e dei consumi.
Per raggiungere questi obiettivi, nel 2008, Coldiretti ha promosso la nascita della Fondazione Campagna Amica che conta già oltre 1 milione e 200 mila aderenti.

Con Coldiretti, Fondazione Campagna Amica ha promosso il progetto di "una filiera agricola tutta italiana" firmata dagli agricoltori.
L’obiettivo è offrire,  nel segno della distintività della produzione agricola Made in Italy, della riconoscibilità dell’offerta firmata dagli agricoltori e dell’organizzazione dei soggetti che partecipano al progetto, il prodotto agricolo “cento per cento italiano” firmato dagli agricoltori attraverso la piu' estesa rete commerciale nazionale che coinvolge duemila “mercati di campagna amica”  e duemila punti di vendita delle cooperative, mille dei consorzi agrari, cinquemila agriturismi e diecimila aziende agricole, coinvolgendo anche la rete della ristorazione a chilometri zero e la distribuzione che intende partecipare.

Informazioni generali sul territorio della Regione

Piazza del Plebiscito

Le Federazioni Provinciali Coldiretti:

Attività e Iniziative